Claudia Rossi

Claudia Rossi

L'incontro con il TANGO è nel 1999. Approfondisce lo studio e la didattica con Maestri come Susana Miller, Ana Maria Schapira, Ricardo Viqueira. Si reca a Buenos Aires per la prima volta nel 2006, e l'incontro con questa realtà la porta a scegliere di specializzarsi nell'estilo milonguero, dell’abbraccio chiuso, lo stile più popolare del Tango, quello che si balla nelle affollate milongas di Buenos Aires.

Insieme a Franco Raffo balla nella compagnia “Alma Porteña”, per gli spettacoli "Tango in concerto" (con Brunella Mazzola ed Ermes Pirlo), e "Historia del Tango" (con Angel Luis Galzerano, Elena Bettinetti, e il gruppo Alma del Sur). Danzano nella performance "Tango" prodotta da Container12 (con Gabriella Tanfoglio e Davide Bonetti) e nello spettacolo "Percorsi di sola andata" con la regia di Pietro Arrigoni.

E' fondatrice, insieme ad Eleonora Rivetti e Franco Raffo, dell'Associazione Alma Porteña di Brescia ed organizzatrice della milonga Alma Porteña, per la diffusione della cultura del tango, non solo come danza, ma anche come tradizioni, usi e costumi che sono caratteristici delle milongas più tradizionali di Buenos Aires.

Il percorso artistico dedicato al TANGO è parallelo allo studio della DANZA, che inizia nel 1990.
Dopo una lunga formazione di Modern Jazz, nel 2002 l'incontro con la danza contemporanea, tecnica release e Skinner Releasing Tecnique™ con la coreografa Manuela Bondavalli. L'interesse verso la ricerca legata all'improvvisazione la porta a studiare con diversi insegnanti tra i quali Stephanie Skura, Eva Karczag, Joe Moran, Yvonne Ng, Peter Pleyer. Approfondisce la pratica della contact improvisation con Jess Curtis, Roberto Lun, Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, Robert Anderson. Nel 2005 si specializza inoltre come danzaeducatrice e insegnante di danza creativa.

Ha danzato nello spettacolo "I due lati del cerchio" (Compagnia TeatroMuroQuattro - Trieste), e con le compagnie "NoFrills" e "Bondavalli Danza" ha presentato diversi lavori: PrimaPerformance (2008), Paesi delle Meraviglie (2008), The Sartorialism (2009), Unspoken (2010), Alice Underground (2011), Exposures (2012), Simultaneo (2014), Silent Voices (2014). Ha danzato in progetti di residenza per la creazione di site-specific performance come Ruins Memories (2010), Prima Fila (2011), Proximus (2012), Move (2014).

Attualmente insegna Tango a Brescia e Milano.
La formazione come danzatrice apporta diversi elementi nelle sue lezioni di Tango, che includono strumenti di tecnica individuale e di coppia, approfondimenti sulla musicalità, e proposte provenienti dalla contact-improvisation. Particolare attenzione viene dedicata al lavoro posturale, per fornire agli allievi gli strumenti che gli consentano di muoversi nel modo più salutare ed efficiente, aiutandoli a scoprire il benessere fisico della danza.

 



Contatti

claudiarossi163@gmail.com | +39 333 4412896