I NOSTRI MUSICALIZADOR:

Roby "El Yaguaron"


Roberto Beltramini, per gli amici "El Yaguaron", č un muzicalizador che ama particolarmente la musica della "Epoca d'oro" del Tango, indicativamente dal 1930 al 1950.
Il suo stile č caratterizzato dalla ricerca di ritmo sommato alla melodia. Prima di passare una tanda la studia a fondo dal punto di vista melodico e ritmico, in modo che le coppie in pista possano ballare senza troppe variazioni all'interno della stessa tanda. E' molto amato dai milongueros anche per la selezione di "cortinas" sempre particolarmente entusasmanti.

COSA DICE DI SE:
"
Durante l'ascolto ho avuto modo di apprezzare tanti Maestri al punto di affermare, dal mio punto di vista, che ogni direttore d'orchestra ha nella sua esecuzione brani eccezionali.
Cosė sono giunto alla conclusione che la preferenza di un direttore d'orchestra rispetto ad un altro č frutto di una situazione: mi piace D'Arienzo con Echague in prima serata, ma altrettanto mi piace D'Agostino con Vargas a metā serata. Il sottile filo che lega queste due realtā, che io ho preso ad esempio, č la teoria che mi guida nella costruzione della serata di milonga. Se consideriamo il volume di musica che č statto prodotto nella epoca d'oro del tango, se affermo di essere ancora sul cancello d'ingresso e di dover fare ancora tanta strada nel mondo delle orchestre di tango, credo che mi comprenderete. Un particolare degno di nota: Sono allievo di Eleonora Rivetti da 9 anni e ballo (o cerco di ballare) il tango dell'abbraccio tutte le volte che c'č l'occasione, questo mi permette di capire meglio le esigenze di ballo di chi sta in sala quando musicalizo."


LA TANDA CONSIGLIATA DA ROBERTO:

La tanda che propongo e che passo occasionalmente č di Ricardo Tanturi con Alberto Castillo una coppia musica e canto che a me piace moltissimo.

Si tratta di un tema consueto nel tango: prima le donne... poi quando va male con le donne... arriva il vino!

Madame Ivonne - Muņeca brava - La ultima copa - Esta noche me emborracho